Pesce e digestione difficile

DOMANDA

Dall'età di 5 anni rifiuto di mangiare il pesce: l'odore mi provoca un senso di nausea. Riesco solamente a mangiare un po' di tonno, ma proprio pochissimo e di rado in quanto lo digerisco male e mi provoca un senso di pesantezza. Devo considerarla un intolleranza alimentare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La diagnosi di intolleranza alimentare per quanto possa sembrare strano è alquanto complessa ed è ipotizzata dopo un lungo iter diagnostico da parte dell'allergologo. I test che sono venduti come risolutivi ad oggi non hanno avuto alcuna validazione da parte dell'ambiente "scientifico" allergologico. Per quanto riguarda il suo caso sarebbe opportuno escludere un'allergia al pesce (tonno) e, se la ricerca fosse negativa, la sua situazione sarebbe inquadrabile in prima istanza come una semplice condizione di disgusto (avvertita da lei come senso di nausea).

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita