RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Peluria nelle ragazze, che fare"

Ho un'amica di 17 anni che ha dei problemi di peluria in tutto il corpo, volevo sapere se può assumere estrogeni per regolare gli ormoni e diminuire o rimuovere la peluria e se esistono estrogeni naturali che hanno lo stesso effetto.

La cosiddetta “peluria” nella ragazza giovane dipende nella maggior parte dei casi dalla nota policistosi ovarica, la cui diagnosi deve però essere accurata e richiede l’esclusione di altre possibili cause di iperandrogenismo; nel caso venga confermata la diagnosi di policistosi, la terapia adeguata dovrà essere prescritta dal medico (sestro-progestinici associati o meno a un antiandrogeno); gli estrogeni naturali non sono efficaci e l’epilazione laser nei casi più gravi può portare a ottimi risultati.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su