Peluria eccessiva nel maschio

DOMANDA

Sono un ragazzo di 18 anni e ho una peluria eccessiva che mi crea non pochi disagi in ambito sociale. Mesi fa feci degli esami ormonali tra i quali testosterone e diidrotestosterone (DHT), ma i valori, seppur alti, erano nella norma. Volevo chiederLe se si potesse intervenire per ridurre le quantità di diidrotestosterone questo comporterebbe la comparsa di caratteri sessuali femminili, come ad esempio la riduzione del timbro vocale, ingrossamento delle mammelle, la perdita progressiva di desiderio sessuale?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

La crescita e la distribuzione pilifera nel maschio sono caratteri sessuali secondari che dipendono dalla fisiologica secrezione di ormoni sessuali maschili, in primis il testosterone; lei riferisce un eccesso di crescita pilifera che in prima ipotesi è assolutamente costituzionale quindi non patologica; tuttavia a scopo prudenziale le consiglio una visita endocrinologica accurata per valutare la necessità di escludere una patologica ipersecrezione ormonale che solo in casi molti rari può comparire nel maschio; se esclusa, deve valutare trattamenti cosmetici ed epilazione laser.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita