Paura dello shock anafilattico

DOMANDA

Volevo informazioni su possibili allergie. Io ho paura dello shock anafilattico. Ormai ho questa fobia ed evito alimenti come pesce, nocciole ecc. Premetto che in 32 anni non ho mai avuto allergie, ma posso diventarlo? Ho fatto anche i test di intolleranza tre anni fa, risultato negativo: come posso tranquillizzarmi? Anche dei farmaci ho il terrore: evito tutto.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Se non ha mai avuto alcuna reazione non ha motivo "razionale" di temere una reazione avversa ad alimenti o farmaci. Ritengo che sia opportuno che lei sposti la sua attenzione dalla possibilità di sviluppare allergia alla gestione della "paura" dell'allergia, coinvolgendo anche il suo medico che potrà indirizzarLa al meglio. La saluto con un pensiero di Seneca: "se c'è la paura, non c'è la felicità".

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita