Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Paura dello shock anafilattico"

Volevo informazioni su possibili allergie. Io ho paura dello shock anafilattico. Ormai ho questa fobia ed evito alimenti come pesce, nocciole ecc. Premetto che in 32 anni non ho mai avuto allergie, ma posso diventarlo? Ho fatto anche i test di intolleranza tre anni fa, risultato negativo: come posso tranquillizzarmi? Anche dei farmaci ho il terrore: evito tutto.

Se non ha mai avuto alcuna reazione non ha motivo "razionale" di temere una reazione avversa ad alimenti o farmaci. Ritengo che sia opportuno che lei sposti la sua attenzione dalla possibilità di sviluppare allergia alla gestione della "paura" dell'allergia, coinvolgendo anche il suo medico che potrà indirizzarLa al meglio. La saluto con un pensiero di Seneca: "se c'è la paura, non c'è la felicità".


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su