Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Paura della morte improvvisa"

Si legge di giovani ragazzi che muoiono per MCI. Anche ragazzi sani. Io mi chiedo, davvero non c'è alcuna prevenzione? E solo questione di probabilità? Io ho 25 anni e ho fatto 5 eco e 4 holter per cardiopalma. Farò anche la visita da un aritmologo per maggiore sicurezza. Non mi hanno mai trovato nulla di particolare. Nell'ultima eco di qualche settimana fa si riscontrava una lieve ipvs simmetrica di 13.9mm che ho da sempre. E un tratto di tessuto cribroso. Il cardiologo mi ha detto che è un cuore comunque sano. Negli holter c'erano extrasistolia Sv e rarissime V. Ho fatto molti accertamenti ma continuo ad avere paura. Come si può stare un po' tranquilli?

Se tutti gli accertamenti fatti sono negativi stai tranquillo, nei giovani il primo fattore di rischio è la familiarità per MCI della non hai fatto cenno, quindi presumo nel tuo caso non si sia. E poi , chi meglio di un aritmologo può tranquillizzarti?


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su