Patologie polmonari e contagio

DOMANDA

Sono mamma di due gemellini di 21 mesi. Mio cugino è stato ricoverato d'urgenza perché più volte tossendo si è accorto di espellere del sangue. Scartata la tbc è stato messo in reparto di pneumologia con altre tre persone, con sospetta broncopolmonite o, speriamo di no, qualcosa di peggio. Avendo due bimbi molto piccoli, che rischio corre mio marito andando a trovarlo in reparto?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Molte patologie polmonari non sono così contagiose come spesso si crede. È difficile, però, dare una risposta senza una diagnosi: le consiglio di chiedere ai medici del reparto di pneumologia. Se non è stato isolato e non ci sono limitazioni alle visite, dovrebbe significare che non ci sono rischi di contagio.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita