Patina bianca sulla lingua

DOMANDA

Volevo chiedere se il disturbo dell'avere una patina bianca sulla lingua che emana cattivo odore possa dipendere dai cibi che mangio, perché ho provato con un panno a tirarla via e si leva soltanto in parte, ma rimane comunque ed è alquanto fastidiosa. Non dipende dall'Helicobacter pylori e le anilisi del tampone della lingua risultano regolari. Mi sa dire qualcosa in più al riguardo? Se devo evitare alcuni cibi o se devo fare una dieta particolare per eliminare questo disturbo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Una corretta procedura di igiene orale deve includere la detersione della lingua. La mucosa della lingua ha una superfice irregolare per la presenza di numerose papille, capaci di ritenere sostanze come residui alimentari e batteri responsabili di cattivi odori. La corretta detersione può avvenire mediante l’utilizzo di appositi spazzolini provvisti di setole morbide, esercitando una leggera pressione, con movimenti postero anteriori; per quanto riguarda il problema dell’alitosi, sono presenti in commercio collutori appositamente formulati per combattere tale disturbo.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita