Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pasto di sola frutta o verdura"

Vorrei sapere se è meglio sostituire un pasto con frutta o con verdura. E poi, se mangiare nel pasto di mezzogiorno solo frutta può aumentare la glicemia.

È assolutamente lecito sostituire ogni tanto un pasto con sola frutta o sola verdura, tuttavia adottare questa abitudine tutti i giorni può sbilanciare la quota di nutrienti assunta giornalmente a sfavore non tanto della glicemia, quanto dell’equilibrio energetico totale che ogni giorno va rispettato. Per questo consiglio di sostituire un pasto con sola frutta o verdura una sola volta la settimana sempre che il pasto successivo sia completo. Questo non significa che ci si debba poi abbuffare con un pasto troppo pesante anche da digerire e comunque non si può mai affidarsi al caso o all’improvvisazione, è sempre meglio accertare se ci sono problemi di glicemia o di sovrappeso. Chieda dunque al suo medico se è il caso di consultare uno specialista.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su