Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pasta lenitiva sugli esiti della varicella"

Ho 25 anni e sono reduce da una varicella. Le bolle, che erano presenti sul corpo e sul viso, si stanno trasformando in croste. Una di queste croste, che avevo sul viso, accidentalmente è saltata. Volevo sapere se posso trattare la zona con la pasta lenitiva a base di pantenolo.

La lesione cutanea da varicella può lasciare esiti cicatriziali anche se la crosta che ne consegue non cade prematuramente: molto dipende dalla profondità a cui si forma, dalle sue dimensioni, da sovrainfezioni batteriche, dal proprio comportamento riguardo alle croste. Creme ad effetto cicatrizzante o rigenerante, applicate per una quindicina di giorni anche dopo il distacco della crosta, possono attenuare l'evidenza di un'eventuale cicatrice.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su