Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pasta lenitiva sugli esiti della varicella"

Ho 25 anni e sono reduce da una varicella. Le bolle, che erano presenti sul corpo e sul viso, si stanno trasformando in croste. Una di queste croste, che avevo sul viso, accidentalmente è saltata. Volevo sapere se posso trattare la zona con la pasta lenitiva a base di pantenolo.

La lesione cutanea da varicella può lasciare esiti cicatriziali anche se la crosta che ne consegue non cade prematuramente: molto dipende dalla profondità a cui si forma, dalle sue dimensioni, da sovrainfezioni batteriche, dal proprio comportamento riguardo alle croste. Creme ad effetto cicatrizzante o rigenerante, applicate per una quindicina di giorni anche dopo il distacco della crosta, possono attenuare l'evidenza di un'eventuale cicatrice.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su