Papule perlacee: che fare

DOMANDA

Da anni ho sulla corona del glande delle piccole protuberanze bianche; l’urologo, durante una visita, mi ha detto che si tratta di papule perlacee peniene, che sono molto comuni, non creano alcun problema per cui non c’è alcun motivo per toglierle. A me non piacciono proprio e sono intenzionato a eliminarle. Navigando su internet ho scoperto che ci sono delle creme che possono eliminarle. Volevo chiedere un suo parere in merito.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le papule perlacee sono formazioni fibromatose assolutamente innocue. Non consiglierei trattamenti con preparati per uso locale perché oltre a non essere specifici, quindi di dubbia efficacia, provocherebbero nella regione cutanea interessata intense reazioni infiammatorie. Inoltre, queste formazioni possono presentare spontaneamente variazioni di forma e dimensioni. Terapie locali sono eventualmente indicate per altre patologie come i condilomi (di origine virale) o i granuli di Fox-Fordyce (alterazioni cutanee benigne).

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita