Ovetto, seggiolino o navicella per l’auto

DOMANDA

Sono una ragazza nella 22a settimana di gravidanza e sto pensando a quando il bambino sarà molto piccolo, poiché faremo viaggi in auto molto lunghi: secondo lei è meglio l'ovetto omologato 0+, i seggiolini omologati 0+/1 o è indispensabile la navicella omologata?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Tutti gli ovetti e le navicelle omologati sono validi, nessuno è migliore di un altro in assoluto. La scelta dipende anche dalle dimensioni dell'auto, dalla disponibilità economica (va da sé che la navicella e i seggiolini per pesi molto bassi durano poco: appena il piccolo è cresciuto vanno cambiati) e dalla comodità d'uso (il criterio del comodo è quanto di più soggettivo ci sia). Ricordi solo che qualsiasi sistema lei utilizzi va posizionato sul sedile posteriore, in senso contrario a quello di marcia e seguendo sempre molto scrupolosamente le istruzioni del costruttore.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita