RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Osteopatia nel trattamento delle neuropatie"

Mi è stata diagnosticata una neuropatia che mi provoca dolori alla schiena, alle gambe e un po' alle braccia. Ho provato molte terapie senza risultato. Gradirei sapere se l'intervento dell'osteopata potrebbe aiutarmi ad alleviare i sintomi.

Per neuropatia si intende una patologia che colpisce il sistema nervoso periferico. Il trattamento ha due obiettivi: eliminare la causa della patologia e ridurne i sintomi. La fisioterapia cosi come l'osteopatia possono stimolare la risposta neurologica riattivando il movimento, in questo modo contribuiscono a ridurre i danni permanenti causati prevalentemente da disturbi trofici e dalle retrazioni muscolari.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su