Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ore di sonno necessarie a tre anni"

Volevo sapere più o meno di quante ore di sonno notturno ha bisogno un bimbo di tre anni e mezzo, considerando che non fa più il pisolino il pomeriggio.

Un bimbo di 3 anni ha bisogno ancora di 11-12 ore di sonno, con variabili individuali. Qualcuno ha già perso il bisogno del riposino pomeridiano, qualcuno viene un po' forzato a stare sveglio, perché non tutte le scuole materne sono attrezzate per il riposo dei bimbi. Va osservato il ritmo di ogni bambino: va proposto il sonno notturno dai 30 ai 60 minuti dopo la cena, impiegando questo tempo in attività rilassanti, giochi tranquilli, lettura o racconti di storie. Poi si dovrebbe osservare dopo quante ore di sonno si sveglia riposato e pronto per il nuovo giorno. Se viene sempre svegliato mentre è ancora in sonno profondo, ha dormito poco e va anticipata l'ora della nanna. Viceversa, se si sveglia da solo vuol dire che ha riposato a sufficienza. Escludendo i piccoli risvegli notturni ancora frequenti a questa età.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su