RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Nevi melanocitici"

Sono un ragazzo di 24 anni e vivo in Puglia. Premetto che ho già fatto una visita dermatologica e il dottore che mi ha visitato non è stato molto chiaro. Ho dei nei sul glande: mi parlava di nei congeniti melanocitici da rivedere tra 6 mesi inoltre non mi ha tolto nessun dubbio a riguardo: i nevi congeniti melanociti sono melanomi?

I nevi congeniti melanocitici non sono melanomi, e non è affatto detto che lo diventino. Non potendoli esaminare non posso fornire ulteriori indicazioni. Il controllo dopo un periodo di tempo stabilito dalla prima visita è necessario per verificare l’andamento dei nevi in questione.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su