Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Neomamma e ciclo mestruale"

Sono una neomamma da tre mesi, dopo un parto naturale. Vorrei avere chiarimenti sul ciclo mestruale dopo il parto.

Le prime mestruazioni dopo un parto sono spesso abbastanza irregolari. Molte volte ci sono perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra, e sono irregolari come quantità. L'importante è che non ci siano emorragie. Un altro aspetto da considerare è se la donna sta o meno allattando. In questo caso a volte le mestruazioni vere e proprie non si presentano per alcuni mesi, ma possono venire saltuarie perdite di sangue. Un ultimo aspetto che non va trascurato è che passati tre mesi dal parto è possibile una ovulazione, con tutto quello che ne può conseguire.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su