RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Nato prematuro, dorme molto e mangia poco"

Sono appena diventato papà da 4 giorni. Il problema che mio figlio è nato 1 mese e 15 giorni prima. Lui è sano a detta di tutti i medici, solo che dorme molto e mangia poco e perde peso. Per farlo mangiare ci capita che lui ci impieghi anche 1 ora e mezza. I medici ci hanno detto che mamma e figlio potranno tornare a casa solo se il piccolo inizia a mangiare dal biberon. La mia domanda è da cosa è dovuta la sua sonnolenza e perchè non mangia?

La sonnolenza e il mangiar poco sono dovute al fatto di essere nato prima del tempo! Anche l'apparato gastrointestinale ha bisogno di tempo per adattarsi alla sua nuova funzione. Prima di nascere non viene quasi utilizzato. Il neonato deve imparare a succhiare per nutrirsi, cosa diversa dal succhiare il dito come fa in utero, deve imparare a deglutire e il suo intestino deve digerire e assorbire correttamente il latte ingerito. Per fare adeguatamente tutto questo possono essere necessari diversi giorni. Il prematuro, anche di poco, ha bisogno di più tempo del nato a termine. Ovviamente, durante il ricovero, ci si accerta che non ci siano eventuali altri problemi da risolvere.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su