Nato prematuro, dorme molto e mangia poco

DOMANDA

Sono appena diventato papà da 4 giorni. Il problema che mio figlio è nato 1 mese e 15 giorni prima. Lui è sano a detta di tutti i medici, solo che dorme molto e mangia poco e perde peso. Per farlo mangiare ci capita che lui ci impieghi anche 1 ora e mezza. I medici ci hanno detto che mamma e figlio potranno tornare a casa solo se il piccolo inizia a mangiare dal biberon. La mia domanda è da cosa è dovuta la sua sonnolenza e perchè non mangia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sonnolenza e il mangiar poco sono dovute al fatto di essere nato prima del tempo! Anche l'apparato gastrointestinale ha bisogno di tempo per adattarsi alla sua nuova funzione. Prima di nascere non viene quasi utilizzato. Il neonato deve imparare a succhiare per nutrirsi, cosa diversa dal succhiare il dito come fa in utero, deve imparare a deglutire e il suo intestino deve digerire e assorbire correttamente il latte ingerito. Per fare adeguatamente tutto questo possono essere necessari diversi giorni. Il prematuro, anche di poco, ha bisogno di più tempo del nato a termine. Ovviamente, durante il ricovero, ci si accerta che non ci siano eventuali altri problemi da risolvere.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita