Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Naso sempre chiuso e borotalco"

Da mesi ho il naso sempre chiuso nonostante antinfiammatorio, mucolitico e spray nasale decongestionante a base di nafazolina. Io dalla nascita sono allergica alla polvere, da piccola avevo anche asma, ora non piu, ma alla polvere sono sempre allergica e faccio uso fin da allora di chetotifene: senza quello ho prurito al naso occhi che lacrimano e raffreddore, ma finora non ho mai avuto il naso per cosi tanto tempo chiuso. I miei familiari fanno uso di borotalco, può essere quella la causa del mio continuo naso chiuso? Cosa posso fare?

Dovrebbe riverificare la sua diagnosi di allergia ad acari per eventuali nuove sensibilizzazioni. Abbandoni l'uso di decongestionante nasale ed eventalmente lo sostituisca con uno spray a base di steroidi, non prima di aver consultato il suo medico o allergologo. Prenda in considerazione, previa valutazione allergologica, di modificare la sua attuale terapia con la combinazione di terapia sistemica\topica (antistaminici\spray) e vaccino antiallergico. Il borotalco non causa allergia, ma può in una situazione come la sua accentuare la sintomatologia in essere.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su