Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Morbillo e antibiotici"

Mio figlio, che ha 5 anni, ha presso morbillo, ma ha anche catarro e febbre intorno a 39 da 3 giorni. Posso dare un antibiotico?

Il morbillo è una malattia virale e, come tale, non ha alcun beneficio dal trattamento antibiotico. Solo in caso di complicanze può servire una terapia antibiotica, che va però prescritta dal pediatra, dopo un'ulteriore visita. In linea generale, non è mai corretto dare antibiotici ai bambini senza un consulto pediatrico: la maggior parte delle febbri della prima infanzia sono di origine virale e si risolvono sostanzialmente da sole, è sufficiente una terapia di supporto, idratazione a antipiretici. L'uso improprio degli antibiotici non è privo di conseguenze: dall'insorgenza di resistenze ad alterazioni della flora intestinale.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su