Morbillo e antibiotici

DOMANDA

Mio figlio, che ha 5 anni, ha presso morbillo, ma ha anche catarro e febbre intorno a 39 da 3 giorni. Posso dare un antibiotico?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il morbillo è una malattia virale e, come tale, non ha alcun beneficio dal trattamento antibiotico. Solo in caso di complicanze può servire una terapia antibiotica, che va però prescritta dal pediatra, dopo un'ulteriore visita. In linea generale, non è mai corretto dare antibiotici ai bambini senza un consulto pediatrico: la maggior parte delle febbri della prima infanzia sono di origine virale e si risolvono sostanzialmente da sole, è sufficiente una terapia di supporto, idratazione a antipiretici. L'uso improprio degli antibiotici non è privo di conseguenze: dall'insorgenza di resistenze ad alterazioni della flora intestinale.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita