Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Moncone del neonato"

La mia bambina ha 40 giorni e non le è ancora caduto il moncone ombelicare, nonostante io sia molto scrupolosa nel medicarlo (a ogni cambio di pannolino disinfezione con alcol 90%, e ultimamente con zucchero salicilato, garze sterili). Il moncone è secco all'estremità ma alla base si presenta fresco, chiaro e non dà cenno di essiccarsi. Sulle garze trovo delle piccole traccie, credo ematiche. Il pediatra di base mi ha dato ancora una settimana di attesa. Posso stare tranquilla?

Effettivamente il moncone ambelicale a 40 giorni dovrebbe essere già caduto. È giusto medicarlo come sta facendo, ma il fatto che alla base ci sia materiale fresco fa pensare che non sia intenzionato a cadere da solo. A volte succede ed è necessario una valutazione da parte del chirurgo pediatra, perché potrebbe servire un piccolo intervento per rimuoverlo.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su