Molare otturato rotto a metà

DOMANDA

Da circa un mese ho effettuato un'otturazione a un molare dell'arcata superiore. Ora il dente si è rotto a metà, rimanendone integra la metà esterna, ed è venuta via l'otturazione. Cosa si può fare? È necessaria la devitalizzazione per poter ricostruire il dente o si può evitare di devitalizzarlo? Preciso che il dente non fa male ma bisogna comunque ripararlo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Alberto Pispero, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica

La rottura del dente a seguito di una otturazione è un evento frequente quando la parete residua dell'elemento dentario non ha uno spessore sufficiente per sopportare i carichi della masticazione. Il fatto che il dente non sia dolente può essere essere un segno positivo, ovvero che la parete rotta del molare è sufficientemente distante dal nervo. In questo caso è possibile non devitalizzare il dente e, a seconda del quadro clinico, eseguire un trattamento conservativo tipo intarsio. L'intarsio è un manufatto protesico costruito dal tecnico e "incollato" sul dente opportunamente preparato. C'è però la possibilità che il nervo del suo dente sia privo di vita e che la parte di dente rotta sia molto ampia. In questo caso è necessario devitalizzare l'elemento dentario e valutare assieme al curante la possibilità di eseguire comunque un intarsio o una corona protesica.

Alberto Pispero
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Consegue la Laurea in Odontoiatria e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica con pieni voti assoluti e lode presso l’ Università degli studi di Milano. Orienta la sua professione prevalentemente verso la Chirurgia e la Patologia Orale frequentando il reparto di Medicina e Chirurgia Orale della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo diretto dal prof.Antonio Carrassi. Attualmente è tutore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e medico consulente del reparto di Medicina e Chirurgia Orale. E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. Svolge attività libero professionale presso studi dentistici in Milano offrendo in particolare consulenze di chirurgia e implantologia orale. E’ parte, assieme al Prof. Giovanni Lodi, di un gruppo di specialisti in Patologia Orale (D.O.T. – diagnosi odontostomatologica e trattamento ) che offre consulenze di diagnosi e trattamento delle patologie delle mucose orali presso gli studi odontoiatrici in Milano e provincia. E’ socio SICOI e autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita