Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Misure fetali per datare il concepimento"

Avrei bisogno di sapere se è possibile identificare la settimana di concepimento in base alle misure del feto. L'ultima mestruazione risale al 06/08/2015, ma il mio ciclo non era molto regolare. Le misure dell'embrione in al 29/10/2015 erano: diametro biparietale 20 mm, ebrione (CRL) 57 mm.

Le misure corrispondono grossomodo a 12 settimane. Va però tenuto presente che la possibilità di errore può essere di più o meno 2-3 giorni. Con tutte le misure effettuate quel giorno può in ogni caso rivolgersi all’ecografista che ha eseguito l’ecografia perché può datare la gravidanza utilizzando appositi algoritmi presenti nel suo strumento, tenendo presente che ogni strumento può avere delle curve di riferimento lievemente diverse.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su