RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Meteorismo, quali rimedi"

Ho da 9 anni un tumore neuroendocrino al fegato e assumo ogni 28 giorni sandostatina 30 mg. Potrebbe essere una delle cause del meteorismo? Cosa posso prendere per alleviare questo problema? Domperidone e carbone vegetale non mi aiutano molto. Sono controllato ogni 3-4 mesi all'ospedale, ma i medici non considerano molto questo problema.

Mi rendo conto del fastidio che le porta il sintomo, tuttavia non ritengo che sia correlato alla terapia con sandostatina, potrebbe essere un disturbo collaterale di maldigestione. Le consiglio di ridurre l’introito di fibre, se la terapia con procinetici e carbone vegetale o simeticone non fosse sufficiente.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su