Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mestruazioni ogni 24 giorni"

Mia figlia di 13 anni nel mese di febbraio 2011 ha avuto la prima mestruazione; in seguito puntualmente ogni 24 giorni. È normale o mi debbo preoccupare?

Se solitamente la mestruazione viene ogni circa 28 giorni, questo vale per la donna matura in cui sia già presente una stabile ovulazione. Nella adolescente ai primi anni del mestruo spesso l’ovulazione è assente e il ciclo può essere più breve o più lungo della media, ma ciò non è affatto espressione di patologia e non deve preoccupare. L’importante è che non sia abbondante, tale da rendere anemica la giovane ragazza.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su