Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mestruazioni brevi e scarse: quali possibili cause"

Al 24° giorno dall’ultimo ciclo mi sono venute quelle che io credevo essere mestruazioni, ma sono durate un giorno solo, erano di colore rosa, del tutto inutile l'uso dell’assorbente. Non mi era mai capitato e volevo sapere quali potrebbero essere le cause di tale fenomeno. Non ho mai avuto un ciclo abbondante e di solito arriva dopo 23 o i 25 giorni, solo ultimamemte sembra essersi protratto intorno al 28°. A di là di una gravidanza, c'è altro che mi abbia potuto causare queste finte mestruazioni?

Se abitualmente il ciclo è sempre stato attorno ai 23-25 giorni, non vi è ragione per preoccuparsi di un fenomeno mestruale avvenuto al 24º giorno del ciclo. La quantità scarsa può in effetti far sospettare una possibile gravidanza iniziale, che va quindi confermata o esclusa con un test di gravidanza effettuato non prima di tre settimane dall’ultimo rapporto presunto fecondante, ma la scarsa quantità può essere legata anche a transitorie oscillazioni ormonali.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su