Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Menopausa e probabilità di gravidanza"

Ho 49 anni, da 15 mesi le mestruazioni sono assenti. Dal risultato degli esami ormonali il medico ha dichiarato che i valori dimostrano che sto andando in menopausa. È possibile una gravidanza in questo stato?

Se gli esami indicano la menopausa imminente (in questa direzione ci può aiutare il dosaggio di FSH, LH, E2, Progesterone e ormone antimulleriano-AMH, unitamente a una valutazione ecografica dell’ovaio), la riserva ovarica diventa scarsa o nulla, e la capacità di essere fecondata va parallelamente a scomparire. Dunque, eccetto miracoli fatti dalla fecondazione assistita, la risposta può essere solo negativa.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su