RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Menarca a 11 anni e mezzo e crescita staturale"

Sono mamma di una ragazzina di 11 anni e 5 mesi. Ha appena avuto il primo ciclo. È alta 150 cm e pesa 34 kg. Nata a termine (52,5 cm per 3,66 kg) a due anni era 86 cm. Io e mio marito siamo circa 168 cm e l'altro figlio, di 15 anni, 174 cm. L'rx polso sx della ragazzina riporta età ossea di circa 13 anni senza alcun riferimento alla saldatura delle cartilagini. Devo sottoporla ad altri controlli ormonali? Che possibilità avrà di crescere ancora?

L'altezza definitiva di una persona dipende dalla concomitanza di diversi e complessi fattori per cui consiglio di eseguire una visita specialistica presso un centro di endocrinologia pediatrica, presente in alcune strutture ospedaliere di facile reperimento in rete.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su