Menarca a 11 anni e mezzo e crescita staturale

DOMANDA

Sono mamma di una ragazzina di 11 anni e 5 mesi. Ha appena avuto il primo ciclo. È alta 150 cm e pesa 34 kg. Nata a termine (52,5 cm per 3,66 kg) a due anni era 86 cm. Io e mio marito siamo circa 168 cm e l'altro figlio, di 15 anni, 174 cm. L'rx polso sx della ragazzina riporta età ossea di circa 13 anni senza alcun riferimento alla saldatura delle cartilagini. Devo sottoporla ad altri controlli ormonali? Che possibilità avrà di crescere ancora?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

L'altezza definitiva di una persona dipende dalla concomitanza di diversi e complessi fattori per cui consiglio di eseguire una visita specialistica presso un centro di endocrinologia pediatrica, presente in alcune strutture ospedaliere di facile reperimento in rete.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita