RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Melatonina e terapia con antiandrogeni"

Dopo diagnosi di adenocarcinoma, mio padre segue la terapia ormonale, ora a intervalli, con buoni risultati. Le condizioni di salute generali sono ottime, tac e scintigrafia non hanno evidenziato altri focolai. Abbiamo associato al trattamento classico anche degli integratori naturali noti per le loro proprietà antitumorali: Aloe, vitamina C, e un ntegratore a base di emicellulose. È possibile assumere anche la melatonina?

La melatonina non interferisce con la terapia ormonale con antiandrogeni, per cui può darla tranquillamente a suo padre che può continuare a prenderla anche cronicamente in quanto è molto ben tollerata.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su