Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Melatonina e terapia con antiandrogeni"

Dopo diagnosi di adenocarcinoma, mio padre segue la terapia ormonale, ora a intervalli, con buoni risultati. Le condizioni di salute generali sono ottime, tac e scintigrafia non hanno evidenziato altri focolai. Abbiamo associato al trattamento classico anche degli integratori naturali noti per le loro proprietà antitumorali: Aloe, vitamina C, e un ntegratore a base di emicellulose. È possibile assumere anche la melatonina?

La melatonina non interferisce con la terapia ormonale con antiandrogeni, per cui può darla tranquillamente a suo padre che può continuare a prenderla anche cronicamente in quanto è molto ben tollerata.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su