Melanomi, nei e sole

DOMANDA

Le scrivo per mia figlia, di 15 anni. Ha la pelle molto chiara e a seguito, credo, di due eventi accaduti a persone a lei vicine (formazione di melanomi in due persone che NON si espongono al sole), che l'hanno turbata, vuole uscire solo la sera perché teme che il sole, anche se preso in piccole dosi e con l'adeguata protezione, possa nuocerle non solo a livello di salute, ma anche estetico: ha letto sul web che il sole è il responsabile della formazione di nuovi nei.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Nuovi nei possono formarsi indipendentemente dall’esposizione solare. Molti melanomi insorgono come tali, mentre altri derivano da una trasformazione maligna di nei già esistenti. Sostanze considerate veleni risultano invece utili alla salute a dosaggi opportuni. L’esposizione solare consente alla pelle di sintetizzare la vitamina D, ma non bisogna esagerare, onde evitare possibili danni. In base alle caratteristiche cutanee di ciascuno si possono definire le modalità di un’esposizione ai raggi solari non solo utile, ma necessaria per il nostro benessere.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita