Matrimonio senza sesso: meglio troncare?

La mancanza di rapporti nasconde spesso le cause più diverse ed è sempre più frequente anche tra i giovani.

Non importa se si tratta di matrimonio o convivenza: in entrambi i casi è sempre più frequente che, per volere di lui o di lei, non si abbiano più rapporti sessuali.

Una situazione che può avere diverse cause, ma che in ogni caso va affrontata e risolta.

L’età non conta

Conferma Ciro Basile Fasolo, docente di Psicologia della Comunicazione all’Università di Pisa e responsabile dell’ambulatorio di Sessuologia all’ A.O. Universitaria di Pisa: «In alcuni casi, e sono frequenti, le coppie che non hanno più rapporti sessuali sono giovani. Come mai manca il desiderio? In molti casi svolge un ruolo importante lo stress lavorativo. Le tensioni innescano, a livello fisiologico, una catena di reazioni che hanno un effetto negativo sugli ormoni sessuali e di conseguenza sulla vita intima».

«Oggi molte coppie arrivano a sposarsi o a convivere dopo diversi anni di relazione. Quando si è raggiunto questo ‘traguardo’ della vita insieme, può accadere che il desiderio sessuale tra i due si spenga – aggiunge l’esperto. Nella mia esperienza ho visto coppie apparentemente perfette, giovani, sportive, con molti interessi in comune, che alla vigilia del matrimonio non avevano più rapporti intimi. Il mio consiglio è che i due giovani approfondiscano le motivazioni del loro essere coppia. Devono domandarsi il perché della loro relazione, e quali sono i loro piani per il futuro».

La passione viene meno naturalmente anche tra i meno giovani. «Quando si tratta di una coppia matura una certa stanchezza l’uno dell’altra può giocare un ruolo importante – spiega lo specialista. Nella fascia di età degli over 50 anni il desiderio sessuale può diminuire anche a causa di problemi fisici. Anche l’assunzione di alcuni farmaci va presa in considerazione: ci sono principi attivi che, talvolta, agiscono sul meccanismo del desiderio sessuale. È bene informarsi presso il medico curante. Gli stili di vita sani sono molto importanti: fumare è dannoso anche per l’apparato riproduttore, così come eccedere con l’alcol».

E aggiunge: «Ci sono poi cause di tipo psicologico. Un fattore che gioca un ruolo negativo è la frustrazione sul lavoro. O ancora di più la perdita dell’occupazione, con tutti i conseguenti problemi di economici. La disoccupazione influisce pesantemente sull’identità della persona. Quando insorge una depressione è facile che l’unico desiderio sia quello di andare a dormire al più presto».

Chiedere aiuto a uno specialista

Qualunque sia la causa, è fondamentale farsi aiutare da un esperto, uno psicosessuologo e, se vi sono problemi fisici, anche da un andrologo. Da soli è molto difficile capire quale strada sia quella giusta da seguire.

Secondo gli specialisti, un’altra causa di questo problema sessuale, specie nei giovani, è anche la mancanza di sonno a causa delle lunghe ore passate sul web. Inoltre, il deficit erettile, ossia l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione che consenta rapporti sessuali soddisfacenti, colpisce sempre di più anche i giovani. Secondo stime recenti della Società italiana di urologia, un uomo su 4 con problemi di erezione ha oggi meno di 40 anni.

In ogni situazione spetta allo specialista stabilire gli accertamenti ed eventualmente prescrivere una terapia di supporto per il problema. E sarà possibile ritornare a vivere una vita di coppia completa e serena.

Alessandra Margreth
Alessandra Margreth
Nata e cresciuta a Milano, da sempre amante della scrittura, si è laureata in Lettere all’Università Cattolica. Inizia l’attività giornalistica nella redazione di Alba, settimanale femminile della Compagnia di San Paolo, dove ha ricoperto i ruoli di redattore e caposervizio. Dopo esperienze in altre testate a larga diffusione, si trova quasi per caso a collaborare con il settore della salute, si appassiona e decide di proseguire la sua professione in questo campo. Dal 2000 collabora con Repubblica Salute, cartaceo e online. Sempre nel campo della salute ha scritto anche per diverse testate di vari editori. Dato che la divulgazione ha molte facce, ha lavorato anche come autore televisivo e ora alle collaborazioni affianca attività di consulenza nella comunicazione aziendale nel settore. Ama molto il mare, quando può fa lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Non ha figli ma dispone di cinque nipoti. Ha letto un po’ di tutto, ora in vacanza sceglie gialli d’autore. Tra le sue mete preferite la Grecia e la Sicilia.  

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita