Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Manifestazioni oculari del morbo di Basedow, che fare"

Mia suocera da settembre 2013 sta avendo tantissimi problemi con la tiroide. Dopo tante visite oculistiche ed endocrinologiche le hanno riscontrato il morbo di Basedow. Fino a oggi nessuno è riuscito a trovare una cura e sta peggiorando giorno per giorno; gli occhi si gonfiano sempre di più e sta perdendo anche la vista. Non sappiamo piu che fare e a chi rivolgerci.

Il morbo di Basedow è una malattia autoimmunitaria della tiroide che si può associare a manifestazioni oculari anche molto gravi: in questi casi la stretta collaborazione fra endocrinologo e oftalmologo permette di fornire al paziente le terapie migliori in un rapporto rischio/beneficio spesso di difficile valutazione. Nella sua domanda non sono specificate le terapie fino ad ora eseguite da sua suocera per cui consiglio eventualmente di richiedere un secondo parere specialistico al fine di ottimizzare il percorso diagnostico e terapeutico.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su