Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mal di stomaco e vomito da quattro anni"

Mia madre soffre da quattro anni di mal di stomaco. Qualsiasi cosa mangi la rigetta. Ha fatto tutte le visite e vari controlli. Alla fine le è stato detto che non ha nulla: dalle risonanze, gastroscopie, TC ecc. è tutto a posto e le hanno detto che è dovuto a una gastrite nervosa. Ma è possibile che ancora oggi non possa mangiare neanche la pasta in bianco che la rigetta? È calata quasi 30 kg!

Non avendo ulteriori dati clinici o i risultati degli esami eseguiti da sua mamma non posso esserle di grande aiuto, posso soltanto farle presente che escludere una patologia organica gastrica non significa escludere qualsiasi causa di nausea o vomito. Anche le patologie funzionali, come probabilmente hanno concluso, possono essere fastidiose e invalidanti, ma hanno anch’esse una possibilità terapeutica. Pertanto potrebbe rivolgersi a un centro specialistico per la diagnosi e il trattamento delle patologie funzionali.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su