RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mal di pancia da tre anni"

Ho 17 anni e da un lungo periodo soffro di mal di pancia. La malattia si è manifestata su per giù 3 anni fa e nonostante i controlli sono ancora qui con dolori più frequenti rispetto a prima, sento dei dolori come se avessi fatto degli addominali, e quando mi vengono incomincio a sudare freddo e sento dei crampi fortissimi allo stomaco e mi sento come morire. Ho eseguito tutti gli esami necessari specialmente la colonscopia e la biopsia di tessuti intestinali ma non hanno trovato nulla. Sono un soggetto molto allergico e il medico mi ha consigliato di prendere antistaminici prima di mangiare cosi da evitare reflussi nello stomaco. Che altro posso fare?

Capisco il suo disagio, potrebbe esserle utile completare le indagini con una esofagogastroduodenoscopia e, se non le fosse già stata consigliata, la ricerca di parassitosi nelle feci.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su