Macroadenoma ipofisario alla seconda recidiva

DOMANDA

Nel 2000 mi hanno asportato un macroadenoma ipofisario non secernente, il residuo rimasto è poi andato in recidiva, con nuovo intervento a luglio di quest'anno, sul residuo solito mi hanno consigliato una gammaknife o cyberknife, ma col rischio sicuro di distruggere quello che rimane dell'ipofisi con poi la sostituzione di tutti gli ormoni. Non so se è la strada giusta o se sia meglio un nuovo intervento, magari tra dieci anni, per ora sto assumendo eutirox e cortone acetato è sto abbastanza bene, ho 55 anni: vorrei la sua opinione...

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Il consiglio che le hanno dato, dopo due interventi neurochirurgici, di eseguire una gammaKnife sul residuo dell'adenoma è sicuramente quello più ragionevole in quanto lei assume già due terapie ormonali sostitutive e la probabilità di doverne assumere in futuro anche una terza (ormone della crescita) non è così elevata e in ogni caso non nell'immediato dopo la radioterapia stereotassica.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita