Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchioline bianche con un puntino rosso"

Da una decina di giorni mi sono comparse delle macchioline rotonde bianche in rilievo con un puntino rosso, sulle gambe con forte prurito, in seguito il prurito si è esteso alle braccia. L'assunzione di antistaminici e creme è stata quasi inutile.

E’ molto difficile darle una risposta senza vedere le lesioni. Da come le descrive sembrano dei piccoli pomfi che potrebbero essere espressione di punture di insetti o acari oppure di una orticaria che potrebbe avere numerose cause. In questi due casi, solitamente l’antistaminico per os abbinato ad una crema cortisonica è abbastanza efficace. Prima di prendere altre terapie per bocca bisogna però che consulti il suo medico o dermatologo per avere una diagnosi precisa.


Ha risposto Pignatti Marco

Nuovo dermatologo 2

Marco Pignatti

Dermatologo

Laureato in Medicina nel 1995. Specializzato in Dermatologia nel 2000. Ho svolto attività di ricerca su: biologia dei cheratinociti, network delle neurotrofine, apoptosi, cellule staminali, effetti delle radiazioni UV, psoriasi, tumori della pelle, neurobiologia cutanea e la neurocosmetologia. Responsabile del primo Ambulatorio di Dermobiotica in una struttura pubblica dal gennaio 2017. Presidente Congresso Italiano di Dermobiotica. Autore del libro “Dermobiotica. Alimentazione – Microbiota – Pelle (Minerva Medica, 2018).

Torna su