RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchie scure sul viso "

Ho una macchia scura parte superiore delle labbra e una nello zigomo causate da un eccessiva esposizione al sole. Queste macchie sono visibili da circa 2 anni; il dermatolo mi ha dato una lozione (con acido) che è servita solo a schiarire ma non a toglirle vorrei sapere se esiste qualche soluzione per farle andare viacompletamente.

Le macchie cutanee iperpigmentate, quale che sia la causa, rappresentano un problema estetico di non facile risoluzione: importante è non provocare esiti peggiori di ciò che si vuole eliminare. Si possono usare sostanze a effetto peeling o schiarente, da sole o combinate, con tempi e modi di applicazione caratteristici di ciascun prodotto, ma il risultato non è garantito. L'impiego di laser o altre tecnologie sarebbero una soluzione definitiva, ma il rischio di depigmentazioni permanenti deve essere preso nella dovuta considerazione.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su