Macchie rosse in viso dopo assunzione di alcolici

DOMANDA

Sono un ragazzo di 27 anni e da tre anni mi capita che mi vengono macchie rosse intorno all’occhio che scottano, a volte grandi a volte piccole. Da quanto ne so io non soffro di allergie però tutto mi succede dopo l’assunzione di alcol: appena ne bevo un goccio compare il rossore che dura mezz'ora circa e poi sparisce e se riprendo a bere piu nulla. Un dermatologo mi ha detto che si tratta di finta orticaria e mi ha prescritto un antistaminico per due mesi e un antibiotico. Però non è cambiato nulla. Potrebbe essere allergia? E come fare a scoprirlo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Nel suo caso è opportuno che integri la visita dermatologica con una visita allergologica durante la quale potrebbe emergere una condizione di "atopia" senza sintomi classici che può aiutare a districare il suo caso.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita