Macchie residue da follicolite, depigmentanti e sole

DOMANDA

Ho 33 anni e la carnagione chiara; dopo esser guarita da follicolite alle gambe, causata da ceretta, mi sono rimaste delle piccole macchie beige. Sto usando da 5 mesi circa ogni sera la crema depigmentante, ma ancora permangono. Altri rimedi? Posso prendere il sole con protezione 50 o peggiorano lo stesso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I prodotti depigmentanti per uso cutaneo sono assai numerosi e con formulazioni diverse e la ricerca cosmetologica ne produce sempre di nuovi. In realtà è difficile consigliare un prodotto piuttosto che un altro in quanto la risposta individuale è estremamente variabile. In genere si prova una crema per un paio di mesi: se non si manifestano miglioramenti è meglio sostituirla. L’esposizione solare con una buona protezione media non dovrebbe peggiorare la situazione.
I numeri indicanti il livello di protezione riguarda solamente le radiazioni UVB e non sono molto indicativi: 50 di una marca può equivalere a 30 o meno di un’altra, per cui bisogna considerare tutta la gamma del prodotto in questione. Attualmente si preferisce usare termini come bassa, media o alta, con l’indicazione del potere filtrante anche verso gli UVA.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita