Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchie residue dopo 4 anni dall'elettrodepilazione"

Anni fa mi sottoposi a trattamento di elettrodepilazione definitiva sulle gambe. Dopo circa 4 anni non sono mai sparite delle macchie bianche alla caduta delle croste che si venivano a formare. Le volevo chiedere se si potevano eliminare o attenuare oppure fare un tatuaggio

A distanza di 4 anni la perdita di melanina nelle macchie bianche è purtroppo da considerarsi permanente, né vi sono a tutt’oggi rimedi che le possano modificare. I tatuaggi si possono fare, beninteso con le dovute cautele. I cosiddetti tatuaggi cosmetici prevedono l’inserimento di un pigmento solo a livello delle macchie: sinceramente non lo consiglierei, perché il colore della pelle può ovviamente cambiare, mentre quello del tatuaggio no.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su