Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchia marroncina vicino all'ombelico"

Da circa un mese è comparsa sull'addome, vicino all'ombelico, una macchia marroncina (adesso la vedo un po' rossa) di forma irregolare. Ho notato che tutta la pelle circostante alla macchia si è leggermente sbiancata. Sembra esattamente un cerchio più bianco con all'interno questa macchia, che per fortuna non è molto grande (un centimetro piu o meno). Mi dà prurito verso sera.

Dalla descrizione potrebbe trattarsi di un nevo di Sutton, condizione dovuta all’attivazione del sistema immunitario nei confronti di un neo melanocitico, con conseguente eliminazione di melanociti circostanti. L’alone depigmentato può risultare permanente. La visita dermatologica è necessaria per confermare l’ipotesi diagnostica.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su