Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Lunula delle unghie che diventa viola"

Da tempo, anche se in maniera non costante, noto che tutte le unghie delle mani assumono un colore violaceo in corrispondenza della lunula. Premetto che non ho mai le mani fredde e questo fenomeno accade in qualsiasi momento dell'anno senza distinzione fra periodi caldi e freddi. E inoltre, non so se la cosa sia correlata, avverto sensazioni di stanchezza e affaticamento. Quali controlli dovrei fare? Il controllo più adeguato sarebbe una visita dermatologica: si potrà così stabilire quali ulteriori ed eventuali accertamenti siano effettivamente necessari.

Il controllo più adeguato sarebbe una visita dermatologica: si potrà così stabilire quali ulteriori ed eventuali accertamenti siano effettivamente necessari.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su