RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Lozioni antibiotiche per l'acne e sole"

Soffro da un po' di tempo di acne pustolosa che ha avuto un notevole miglioramento dopo la cura con l'antibiotico (2 settimane). Adesso il mio dermatologo mi ha prescritto una lozione con eritromicina da applicare sul viso tutte le sere. Avrei però una domanda visto che l'estate è arrivata e io andrò spesso al mare, potrò applicarlo sulla pelle abbronzata o comunque potrò prendere il sole senza rischi?

Sole e mare sono in grado di stabilizzare da soli i risultati ottenuti. Le conoscenze sul rischio di fotosensibilizzazione con preparati contenenti eritromicina hanno a mio avviso bisogno di ulteriori approfondimenti. Per prudenza sospenderei il trattamento durante l'estate specie se sono frequenti i soggiorni balneari e se la terapia ha superato i due mesi. Si tratta, beninteso, di un'opinione personale.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su