RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Lingua a fragola in un bimbo di due anni"

Il mio bambino di 2 anni e mezzo ha la lingua a fragola da un anno circa (da dopo che si è preso la sesta malattia). Ho letto che è indicativa di streptococco o scarlattina ma lui, andando al nido da settembre 2012, è stato sottoposto a parecchi cicli di antibiotico per curare otiti frequenti e forti faringiti con placche. Secondo lei la lingua a fragola potrebbe nascondere qualcos'altro?

Alcuni bambini hanno la lingua a fragola senza avere alcun problema. Non tratterei in alcun modo un bambino che sta bene e che ha solo la lingua un po' rossa. Comunque, consiglio di farlo visitare dal suo pediatra e gli ponga la domanda specifica. Un esame clinico è un ottimo modo per discriminare un problema da uno stato fisiologico.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su