Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Lingua a fragola in un bimbo di due anni"

Il mio bambino di 2 anni e mezzo ha la lingua a fragola da un anno circa (da dopo che si è preso la sesta malattia). Ho letto che è indicativa di streptococco o scarlattina ma lui, andando al nido da settembre 2012, è stato sottoposto a parecchi cicli di antibiotico per curare otiti frequenti e forti faringiti con placche. Secondo lei la lingua a fragola potrebbe nascondere qualcos'altro?

Alcuni bambini hanno la lingua a fragola senza avere alcun problema. Non tratterei in alcun modo un bambino che sta bene e che ha solo la lingua un po' rossa. Comunque, consiglio di farlo visitare dal suo pediatra e gli ponga la domanda specifica. Un esame clinico è un ottimo modo per discriminare un problema da uno stato fisiologico.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su