RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Labbra blu nei bimbi "

Ho una bimba di 15 mesi che presenta ogni tanto le labbra leggermente bluastre. Succede normalmente dopo il bagnetto, che magari dura un po' troppo, dato che si diverte molto con suo fratello. Però oggi dopo la nanna si è svegliata con il contorno delle labbra blu. La lingua normale. Mi devo preoccupare? Cosa consiglia di fare?

Ai bambini ogni tanto vengono le labbra bluastre, senza che abbiano problemi. Accade se si raffreddano un po', come dopo una permanenza in acqua un po' prolungata, oppure quando sta per salire la loro temperatura in caso di febbre. È un fenomeno vasomotorio: si vasocostringe il circolo più periferico per privilegiare gli organi interni, o per far salire la temperatura corporea. Però una visita dal suo pediatra e, se è il caso, una valutazione cardiologica, potrebbe servire per escludere altre cause.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su