RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Isotretinoina, effetti"

Vorrei delle delucidazioni riguardo una cura che sto seguendo. Sto assumendo isotretinoina: può avere effetti sulla psiche, oltre che effetti indesiderati sul fisico? Quali sono?

La terapia con isotretinoina per l’acne grave non ha alcun tipo di effetti sulla componente psicologica del paziente. È un farmaco efficace nella grande maggioranza dei soggetti trattati, ma con effetti negativi che riguardano soprattutto la possibilità di trovarsi in stato di gravidanza durante il trattamento: il farmaco è teratogeno e va assunto sotto stretto controllo medico per evitare eventuali danni al feto. La secchezza cutanea e la esfoliazione sono effetti del percorso terapeutico.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su