Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Isotretinoina e gravidanza"

Ho 30 anni e il 17 marzo u.s. ho iniziato una cura per acne con Isotretinoina dietro prescrizione del mio dermatologo. Assumevo 20 mg a pranzo e 10 mg a cena. Questo trattamento era previsto per un arco di 24 settimane. Ma il 21 aprile l'ho interrotto per una dermatite alle braccia. Dal 9 giugno io e mio marito stiamo provando ad avere il secondo figlio. Informo il mio dermatologo e lui mi dice di attendere almeno 6 mesi. Ora sono molto preoccupata, in quanto non lo sapevo e sul foglio c'era scritto di attendere almeno 5 settimane dopo l'interruzione del trattamento. Ora se sono rimasta incinta cosa succederà?

Può stare tranquilla perché questo retinoide scompare dal sangue nel giro di 5 settimane. Ne consegue che non ci possono essere danni al feto causati da isotretinoina nel caso restasse incinta. Tenga però presente che i dati della letteratura indicano che in circa il 4% delle gravidanze possono esserci malformazioni, ma ciò vale per tutte le donne.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su