Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Irregolarità dopo la prima mestruazione"

Mia figlia ha compito 13 anni in giugno. A dicembre dello scorso anno ha avuto le prime mestruazioni. A maggio si sono interrotte per riapparire molto debolmente alla fine di agosto e da allora più nulla. Vedo qualche brufolo che fa pensare a un movimento. È bene attendere o comincaire a fare controlli?

Spesso il menarca (la prima mestruazione) è seguito da irregolarità, ritardi o assenza delle mestruazioni anche per mesi. Ciò avviene perché non è consolidato il meccanismo della ovulazione, che solitamente si stabilizza comunque dopo un paio d’anni. Fino a quel momento non sono sicuramente necessarie particolari valutazioni.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su