Ipotiroidismo autoimmune, quali conseguenze sul feto

DOMANDA

Sono mamma di 2 bambini uno di 4 anni e uno di 15 mesi, da 9 mesi mi è stato riscontrato il morbo di Addison secondario a ipotiroidismo autoimmune. Ho partorito il mio secondo bambino con taglio cesareo urgente, perché avevo gli acidi urici alle stelle, a 40 settimane + 5 giorni, ed è nato di 2,940 kg. Probabilmente ero già ammalata in gravidanza: devo sottoporre il bimbo ad esami del sangue particolari per sapere se ha subito conseguenze?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le malattie autoimmuni possono creare problemi in gravidanza, con complicazioni al feto, ma ormai può considerare il suo bambino, non più un neonato, fuori da ogni rischio.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita