Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ipertensione minima ed erbe"

Chi ha la pressione sui 90-92/130 può essere considerato iperteso? Se sì, l'ipertensione si può curare con le erbe medicinali?

Con la pressione ai livelli indicati non si può parlare di ipertensione; ma la situazione va tenuta sotto controllo con monitoraggi periodici. In caso di ipertensione, dal mio punto di vista, non è indicato in linea generale il ricorso alle erbe medicinali. Alcuni rimedi naturali, in alcuni casi, potrebbero contribuire a mantenere la pressione nella norma; ma, intervenendo per far abbassare la pressione, bisogna sempre prestare molta attenzione ad agire nel modo corretto ed è sempre necessario chiedere il parere del proprio medico curante, prima di avventurarsi in tentativi di automedicazione.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su