Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Iperico vs Griffonia"

Vorrei un suo parere per trattare la depressione: è meglio assumere Iperico (hipericum perforatum) oppure Griffonia (5-HTP)?

L'Iperico come estratto secco titolato in ipericina allo 0,2% o allo 0,3% ha una buona letteratura scientifica che dimostra la sua utilità come antidepressivo, mentre la Griffonia non dispone di dati scientifici importanti. Quindi preferirei che usasse l'iperico. La dose corretta dell'estratto di iperico col titolo suddetto va da 700 a 900 mg al giorno (metà dose al mattino al risveglio e metà dose verso le ore 17).


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su