Pubblicità

È vero che l’iperico può interferire con la pillola?

L’iperico interferisce con il metabolismo di numerosi farmaci potenziandone o annullandone l’effetto. È pertanto sconsigliato utilizzarlo contemporaneamente ad altri medicinali, compresa la pillola anticoncezionale con la quale sono state segnalate diverse interazioni che ne riducono l’efficacia. Lo stesso ministero della Sanità raccomanda, se si assume la pillola, non tanto di diminuire il dosaggio dell'iperico, ma più semplicemente di evitarne l'uso poiché sono stati riportati casi di ripresa del ciclo mestruale, con perdita dell'effetto anticoncezionale, quando si assumono prodotti a base di tale pianta.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su